Progetto Mamme-Bimbi

Da 2 anni un gruppo di nonne-mamme della Pastorale Familiare si sono rese disponibili ad offrire uno spazio per accogliere mamme e bimbi di età compresa tra 0 e 3 anni.  Questa proposta vuole essere uno spazi di scambio e confronto in amicizia tra mamme che vivono la stessa esperienza. La sede nel tempo si è spostata dalla parrocchia di Regina Pacis a Milanino al centro parrocchiale di Cusano. Qui le nonne attente si sono ritrovate vicine ad una esigenza concreta, quella delle mamme straniere che frequentano la scuola di italiano, ma con la difficoltà di badare ai loro bimbi.  Così hanno risposto a questo bisogno coinvolgendo in attività adeguate  in un ambiente attiguo a quello dove sono le mamme e possono giocare con giochi e libri adatti alla loro età  sotto la cura delle "nonne".L'esperienza risulta positiva perché  permette alle mamme di seguire le lezioni con una certa concentrazione e senza le continue interruzioni date dalla presenza dei bambini piccoli durante le lezioni.
Si tratta di bambini da 1 a 5 anni che manifestano approcci diversi al nuovo ambiente e al rapporto con gli adulti e con gli altri bambini. La convivenza è  impostata su regole semplici ma che richiamano un aspetto educativo irrinunciabile:il rispetto reciproco , che permette loro una convivenza serena
Invitiamo altre nonne o mamme a condividere questa esperienza che nella sua semplicità  risponde a un'esigenza reale ma che anche ci arricchisce .

Torna alla home